Questo obiettivo classico per fare ritratti immortala le persone nel loro ambiente, giocando con una gamma di nitidezza, messa a fuoco morbida ed effetti di contrasto. Il suo distintivo bokeh circolare è un elemento creativo fondamentale. Quando è aperto il Planar T* 1,4/85 assicura una qualità eccellente e una bassa profondità di campo. È particolarmente adatto per isolare il soggetto principale dal primo piano e dallo sfondo. È adatto anche come obiettivo per usi generali.

Design

Il noto design simmetrico per lenti fu ideato dal dott. Paul Rudolph alla Carl Zeiss nel 1896. Il Planar ha il design obiettivo per fotocamera di maggior successo che sia stato mai creato, e comunque il più imitato. È provvisto di numerose caratteristiche che permettono di correggere le aberrazioni in modo ottimale. Le sue prestazioni sono costanti su un'ampia gamma di rapporti di immagine, rendendo così possibile una varietà di obiettivi versatili come il Makro-Planar.

Planar con 6 lenti in 5 gruppi
 

Planar T* 1,4/85

Caratteristiche

Ottimale apertura del diaframma con nove alette

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. Una profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Queste diverse rappresentazioni delle aree sfocate e la qualità della sfumatura costituiscono il cosiddetto 'bokeh' di un obiettivo. Le sofisticate caratteristiche del design ottico degli obiettivi Carl Zeiss SLR assicurano un effetto particolarmente armonioso delle aree sfocate dell'immagine. Le nove alette del diaframma e la risultante apertura virtualmente circolare degli obiettivi Carl Zeiss SLR sono fondamentali per ottenere una buona resa delle alte luci in primo piano e sullo sfondo.

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Eccellente riduzione della luce parassita

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta. Ad esempio, tutte le lenti sono ricoperte dal noto rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss. Inoltre, una speciale vernice nera viene applicata manualmente su tutti i bordi delle lenti in modo da impedire che si verifichino riflessi.

Messa a fuoco manuale di precisione

Mettere a fuoco manualmente un obiettivo significa controllare l'immagine risultante in modo meticoloso. Un design pratico ed ergonomico può fare la differenza. Gli obiettivi Carl Zeiss SLR si distinguono per il loro esteso angolo di rotazione che permette di ottenere una messa a fuoco altamente precisa. Le variazioni sono immediatamente visibili nel mirino. La messa a fuoco ha un meccanismo di eccellente qualità, scorrevole e senza gioco, che supporta l'interazione intuitiva col piano focale.
La misurazione precisa in metri o piedi e la lunghezza della scala di messa a fuoco forniscono un supporto aggiuntivo per la messa a fuoco manuale.

Rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss

Tutte le lenti degli obiettivi Carl Zeiss sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Immagini su Flickr

Ogni scatto racconta una storia diversa.
Cattura momenti unici e straordinari e condividili nella community ZEISS Flickr. Indipendentemente da quale obiettivo ZEISS usi.
 

 

Specifiche tecniche:

Lunghezza focale 85 mm
Gamma apertura diaframma f/1.4 – f/16
Campo di messa a fuoco 1 m – ∞
Numero di lenti/gruppi  6/5
Campo angolare, diag./orizz./vert. 29°/24°/16°
Copertura a distanza ravvicinata 36 x 24 cm
Anello filtro M 72 x 0.75
Dimensioni (con tappi) ø 77-78 mm, lunghezza 85-88 mm
Peso 570 g - 670 g
Innesti fotocamera  Innesto F (ZF.2)
Innesto EF (ZE)