Fowa.it  FowaMagazine  Fowa Trip & Story  Brick factory

Brick factory

Ad Aprile 2106 il Cesvi Onlus di Bergamo mi ha coinvolto nella produzione di un commercial ed un reportage a supporto delle attività di fundraising per i loro progetti in India.

Cesvi Onlus lotta contro il lavoro minorile e la dispersione scolastica nelle zone più povere e svantaggiate nella periferia di Chennai con lo scopo di dare ai minori migliori prospettive di vita. Le Case del Sorriso del Cesvi sono strutture dove i minori vengono accolti e dove viene dato loro il supporto economico e formativo necessari a raggiungere la propria indipendenza e maturità al riparo dallo sfruttamento e dalle violenze.

Nonostante il lavoro di pre produzione svolto con Roberto Vignola (Cesvi Fundraising Mager) ed il regista Franco Franchini, non sapevamo cosa sarebbe potuto accadere realmente sul campo e se qualcosa fosse andato storto non avremmo potuto trovare facili soluzioni a poche ore di macchina. La vera sfida produttiva e logistica, oltre al clima ed al mood indiano, é stata quindi la consistenza dal punto di vista tecnico per il commercial e la necessità di muoversi agilmente nel reportage.

Grazie a Zeiss e Fowa posso contare su un set di lenti Milvus che comprende un 2/35, un 1.4/50 e un 1.4/85. Una su tutte, la Zeiss Milvus 2/35, é diventata la mia ottica preferita, sempre montata sulla camera e pronta nello zaino. Un’ottica dalla qualità superlativa ed una focale che spinge ad entrare e confondersi nell’azione. Una delle cose che più mi ha dato confidenza usando il set di lenti Milvus é stato il fuoco manuale, morbido e preciso, che, unito al focus peaking della camera, si é rivelato uno strumento creativo indispensabile a video. Quando le condizioni ambientali sono così secche e polverose un problema tecnico può infierire pesantemente sul risultato nonostante una minuziosa fase di pre produzione e poter contare su tanta qualità ed affidabilità ti permette di tenere alto il livello.

Durante una delle giornate di sopralluogo abbiamo visitato una fabbrica di mattoni nella periferia di Chennai dove il Cesvi é riuscito a togliere molti bambini da situazioni di sfruttamento istituendo delle scuole o dei centri diurni fuori dalle fabbriche. Uno dei piazzali della fabbrica é diventato poi il set del commercial.

Alessandro Zanoli

 

Condivisione

Commenti

Non ci sono ancora commenti al momento per questo contenuto! Effettua il Login oppure Registrati per poter essere il primo a commentare!