RICOH THETA X

Fotocamera a 360 gradi, che semplifica il business. La prima fotocamera della serie RICOH THETA dotata di un ampio touch screen

Moncalieri, 26 Gennaio 2022, - Fowa S.p.A ha appena annunciato oggi il lancio della nuova RICOH THETA X. Come modello avanzato della serie RICOH THETA di fotocamere a 360 gradi in modo da poter scattare immagini e video a 360 gradi in un solo colpo, questo nuovo modello è dotato di un ampio display touch screen, permette di ottenere immagini ad alta risoluzione ed è stato riprogettato alla ricerca di usabilità e qualità eccezionale.

Mantenendosi in linea con il concetto originale del prodotto RICOH THETA, la RICOH THETA X ha un corpo compatto e leggero che può essere facilmente portato in giro ovunque, e la nuova RICOH THETA X offre immagini ad alta risoluzione equivalenti a un massimo di circa 60 megapixel (pixel di uscita).

Per la prima volta nella serie RICOH THETA, il nuovo modello è dotato di un ampio display touch screen a colori da 2,25 pollici, che migliora l'operatività durante l'uso della fotocamera in configurazione standalone. Sempre per la prima volta per la serie RICOH THETA, il nuovo modello supporta anche l'uso di una batteria intercambiabile e di una scheda di memoria esterna per riprese più veloci e affidabili in un contesto aziendale.

Da quando la RICOH THETA è stata rilasciata come prima fotocamera a 360 gradi al mondo* nel 2013, è stata utilizzata in una vasta gamma di campi come mezzo che permette di espandere le possibilità di espressione fotografica e video.

Recentemente, con la necessità di bilanciare gli sforzi per prevenire la diffusione del COVID-19 con l'attività economica, i contenuti a 360 gradi sono entrati nel mondo degli affari come uno strumento importante per migliorare le attività di vendita e aumentare l'efficienza aziendale, in particolare per la visualizzazione avanzata a distanza di proprietà immobiliari e automobili o per registrare e gestire i progressi nei cantieri edili.

Nel "nuovo normale", si prevede che l'uso di questo tipo di contenuti si espanderà in numerose industrie e attività, dalle vetrine delle strutture alle impostazioni educative, sanitarie e infermieristiche, oltre a quelle industrie in cui THETA è già ampiamente diffuso.

*Come un prodotto di consumo di massa in grado di catturare la scena intorno, sopra e sotto il dispositivo in un'immagine completamente sferica (a ottobre 2013 in base alla ricerca Ricoh).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ampio display touch screen da 2,25 pollici per un'operatività notevolmente migliorata.

La RICOH THETA X è dotata di un ampio display touch screen da 2,25 pollici, facile da usare. Con la possibilità di: - vedere in anteprima la scena prima dello scatto - regolare e visualizzare le immagini catturate - possibilità di effettuare una serie di operazioni dalla cattura alla visualizzazione, senza utilizzare uno smartphone, offrendo un'efficienza di ripresa notevolmente migliorata.

2. Acquisizione di immagini e video ad alta risoluzione e a 360 gradi.

Il sensore d'immagine CMOS, il processore principale e il design dell'obiettivo sono stati tutti rinnovati. Incorporando un nuovo sensore con circa 48MP, è ora possibile catturare immagini a 360 gradi ad alta risoluzione con un output massimo di circa 60MP.

Sono disponibili due formati di immagine per adattarsi alla scena: 11K per una fotografia in interni ad alta risoluzione in piena luce, e 5.5K per catturare immagini in modo semplice ed efficiente in altri scenari.

Inoltre, la stabilizzazione dell'immagine migliorata realizza riprese vivide e fluide per video a 360 gradi da catturare a una risoluzione equivalente a 5.7K di 5760 × 2880 pixel a 30 fotogrammi al secondo (fps).

Possibilità di cambiare la batteria e le schede di memoria

Per la prima volta nella serie RICOH THETA, la nuova RICOH THETA X è alimentata da una batteria intercambiabile e la capacità di memorizzazione può essere aumentata con l'uso di una scheda di memoria esterna (microSDXC). Anche quando si scatta per molte ore o si catturano molte immagini, gli utenti possono continuare a scattare senza preoccuparsi del livello residuo della batteria o della capacità di archiviazione. La batteria ricaricabile DB-110, venduta separatamente, può essere utilizzata come batteria di riserva.

4. Maggiore compatibilità con gli smartphone

La RICOH THETA X può facilmente stabilire una connessione wireless con uno smartphone senza la necessità di inserire un SSID, stabilendo una connessione Bluetooth.
Le tecnologie di comunicazione wireless MIMO* incorporate e l'elaborazione in tempo reale come la correzione top/bottom durante le riprese video hanno reso possibile il trasferimento di foto e video

5. Migliore adattabilità del corpo macchina

Sulla scia della RICOH THETA V e della RICOH THETA Z1, la RICOH THETA X ha utilizzato un sistema operativo basato su Android, consentendo a sviluppatori terzi di sviluppare e rilasciare applicazioni (plug-in) per espandere le funzioni della fotocamera. Inoltre, la RICOH THETA X è dotata di un ampio monitor touch panel, estendendo in modo significativo le possibilità di sviluppo di plug-in.
È ora anche possibile impostare facilmente la "modalità client" (una modalità utilizzata per collegare direttamente la RICOH THETA a un router wireless) senza utilizzare uno smartphone.

In questo modo è possibile installare i plug-in e aggiornare il firmware semplicemente azionando la stessa RICOH THETA X senza utilizzare un computer o uno smartphone, facilitando l'espansione delle funzioni in base alle esigenze dell'utente.

6. Link con i servizi di condivisione delle immagini

La RICOH THETA X si collega ai comuni servizi di condivisione delle immagini forniti da Ricoh per migliorare i flussi di lavoro degli utenti.

Si collega con RICOH360 Tours *4 per il settore immobiliare per fornire un plug-in RICOH THETA X dedicato che ottimizza la fotografia in loco.

7. Caratteristiche aggiuntive

- Con il GPS integrato e il supporto per la funzione A-GPS, è possibile ottenere informazioni di posizione accurate dal dispositivo.
- La fotocamera impiega la lega di magnesio per l'esterno del corpo, garantendo robustezza ed eccellenti proprietà di dissipazione del calore.
- Attraverso la porta USB Type-C sul lato del corpo principale, l'alimentazione può essere fornita alla fotocamera anche durante l'uso del treppiede senza utilizzare l'adattatore di estensione opzionale.
- La modalità di scatto Time Shift permette al fotografo di catturare un'immagine senza essere nell'inquadratura, e la modalità di scatto continuo cattura continuamente 20 immagini fisse al secondo (quando si scattano 5,5K immagini fisse).
- Incorpora una funzione di scatto touch che permette di scattare una foto toccando il display touch screen in aggiunta alla pressione di un pulsante di scatto.
- Le immagini possono essere registrate come preferite dalla lista di immagini visualizzate sul display touch screen. Le immagini contrassegnate come preferite possono essere visualizzate sull'applicazione THETA su uno smartphone.
- L'orientamento della riproduzione delle immagini fisse può essere selezionato nelle impostazioni di scatto. La RICOH THETA X è dotata di AI Auto che utilizza la tecnologia di riconoscimento AI per identificare il soggetto nelle immagini catturate e visualizzarle a partire da quel punto.
- La compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco possono essere regolati con la fotocamera stessa prima del livestreaming.
- Passare facilmente tra le varie modalità di ripresa (foto, video, impostazioni personalizzate, livestreaming, plug-in) utilizzando solo il pulsante modalità sulla fotocamera.