NUOVA RICOH WG-80:

Fotocamera digitale compatta per la fotografia subacquea fino a 14 metri, con un design esterno rinnovato e un funzionamento migliorato

Moncalieri, 20 maggio 2022, Fowa S.p.A. annuncia il lancio della fotocamera digitale compatta RICOH WG-80. Questo nuovo modello è caratterizzato da un corpo macchina compatto e leggero, con eccezionali prestazioni di impermeabilità e resistenza agli urti oltre a numerose funzioni di scatto. La WG-80 offre specifiche eccezionali che superano le normali fotocamere digitali e gli smartphone in condizioni esterne difficili. È impermeabile fino a una profondità di 14 metri, resistente agli urti contro le cadute da un'altezza di 1,6 metri e resistente al gelo con temperature fino a -10°C.

Una parte importante del portafoglio prodotti di RICOH IMAGING è costituita dalle telecamere resistenti per outdoor, non solo resistenti ma anche impermeabili. In linea con questa tradizione, la nuova RICOH WG-80 dispone di funzioni che si cercano invano su uno smartphone e che non si possono installare tramite un'app.

La nuova fotocamera compatta WG-80 è un utile accessorio da portare con sé in qualsiasi avventura all'aperto. Sono tre le caratteristiche principali che rendono la fotocamera interessante per molti fotografi, consentendone l'utilizzo in una gamma più ampia di situazioni.


Design super compatto del corpo macchina. Riprese subacquee fino a 14 metri, fino a due ore.

Secondo la classificazione IPX 8 o JIS Class 8, le WG-80 non solo consentono di praticare lo snorkeling appena sotto la superficie dell'acqua, ma sono anche in grado di resistere fino a due ore di immersione fino a 14 metri.

Per la fotografia subacquea o la registrazione di video, la WG-80 dispone di speciali modalità di ripresa. I colori e i contrasti sono ottimizzati per offrire immagini nitide e realistiche. I toni rossi che si perdono nella fotografia subacquea vengono esaltati, compensando efficacemente la perdita di contrasto causata dalla dispersione della luce nell'acqua.

Inoltre, è possibile selezionare la funzione flash in modo da scattare due foto in successione con (flash spento) e (flash acceso). In questo modo si evita che i pesci fuggano dopo il primo scatto se il flash è scattato immediatamente.


funzione subacquea Disattiva
Con funzione subacquea Attiva

Design del corpo macchina estremamente resistente.

In questo modo si evita che i pesci fuggano dopo il primo scatto se il flash è scattato immediatamente. Oltre alle straordinarie proprietà subacquee, la fotocamera è anche protetta contro le cadute da un'altezza di 1,6 metri ed è a prova di polvere secondo la norma IPX 6 o JIS classe 6.

È inoltre resistente al gelo a temperature fino a -10 °C e a pesi fino a 100 kg. Questo la rende non solo il partner perfetto per le spedizioni e per molte attività all'aperto, ma anche adatto agli utenti che devono scattare fotografie in condizioni difficili, ad esempio nei cantieri edili o nei lavori di ingegneria civile.


Qualità d'immagini eccezionali

La WG-80 è dotata di un sensore di immagine C-MOS retroilluminato, che assicura eccellenti caratteristiche di alta sensibilità e basso rumore e una lettura ad alta velocità dei segnali dei dati di immagine. Abbinato a un processore di immagini ad alte prestazioni, questo sensore offre una sensibilità massima di ISO 6400 e immagini ad altissima risoluzione con circa 16,0 megapixel effettivi.

Questa fotocamera offre anche funzioni avanzate di elaborazione delle immagini, rese possibili dalla più recente tecnologia di super-risoluzione, per garantire immagini nitide e chiare ad alta risoluzione. La nuova WG-80 offre anche funzioni innovative come la Tripla Protezione Anti-Shake per evitare immagini sfocate in situazioni di ripresa.


Obiettivo con zoom ottico 5X e copertura grandangolare da 28 mm.

L'obiettivo è un componente importante per catturare immagini di alta qualità. La WG-80 è dotata di uno zoom ottico cinque volte più performante, con una copertura focale da 5mm a 25mm (equivalente a circa 28mm - 140mm nel formato 35mm) per adattarsi a un'ampia gamma di scene e soggetti, compresi i paesaggi più ampi.

Offrono anche altre comode funzioni di ripresa, come la modalità macro per catturare immagini drammatiche da vicino da una distanza minima di messa a fuoco di un solo centimetro; la funzione Intelligent Zoom per estendere la portata dello zoom a circa 36 volte (equivalente a 1008 mm nel formato 35mm) senza compromettere la qualità dell'immagine, per una fotografia con teleobiettivo di qualità superiore; e una modalità di scatto a intervalli, utile per l'osservazione di punti fissi.

Come caratteristica speciale, lo zoom digitale offre un'estensione della gamma di lunghezze focali. Con una risoluzione di 7,5 MP, la gamma si estende a 7,5x di zoom e con una risoluzione di 640px addirittura a 36x di zoom. Una funzione estremamente utile per i fotografi che utilizzano la fotocamera per scopi documentali o scientifici è la modalità "Microscopio digitale". Questa modalità consente scatti super macro che non sono possibili con le normali fotocamere digitali o smartphone. Uno speciale supporto macro (incluso nella confezione) garantisce il mantenimento della distanza minima di un solo centimetro dal soggetto. Sei luci macro per assistere le riprese ravvicinate, con varie funzioni

Più la distanza per i primi piani è ridotta, più è difficile illuminare sufficientemente il soggetto. Sulla base dell'esperienza acquisita con i modelli precedenti, RICOH IMAGING ha ulteriormente perfezionato questa funzione. Per le riprese macro sono stati posizionati in modo ideale sei LED Macro Light attorno alla circonferenza del barilotto dell'obiettivo. In questo modo il WG-80 è in grado di fornire una luce intensa, illuminazione uniforme di un oggetto quando si seleziona la modalità Microscopio digitale.

Con un'intensità di illuminazione massima quasi doppia rispetto al suo predecessore e una funzione di regolazione dell'intensità in cinque fasi, questa unità a sei luci consente al fotografo di ottimizzare senza sforzo la fotografia con flash a distanza ravvicinata in base al soggetto o all'intenzione creativa. Per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera e del soggetto, la funzione di miglioramento dell'illuminazione istantanea consente di utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata.

Aumenta automaticamente il livello di scarica delle luci macro al momento del rilascio dell'otturatore. Le luci macro offrono anche altre utili funzioni, come la modalità di assistenza all'autoritratto, che utilizza il lampeggiamento di una lampada LED per verificare se il volto del soggetto è stato catturato in modo sicuro all'interno dell'inquadratura, e la modalità di illuminazione LED, che utilizza le luci macro come dispositivo di illuminazione al buio.


Tutto sotto controllo con il monitor LCD da 2,7 pollici

La WG-80 è dotata di un monitor LCD da 2,7 pollici con proporzioni 16:9 estese orizzontalmente e circa 230.000 punti. Il rivestimento AR (Anti-Reflection) del monitor riduce al minimo i fastidiosi bagliori e riflessi per garantire un'immagine nitida e chiara sullo schermo, anche in presenza di un sole intenso come quello che spesso si incontra durante le riprese all'aperto. Il monitor è inoltre dotato di comode funzioni, come la modalità Outdoor View Setting, che consente di impostare facilmente il livello di luminosità ottimale del monitor per una particolare condizione di illuminazione.

Registrazione di filmati Full HD per riprese prolungate di filmati di alta qualità.

Il WG-80 offre la registrazione di filmati Full HD utilizzando il formato di registrazione H.264. Gli utenti possono catturare filmati estesi di alta qualità (1920 x 1080 pixel, proporzioni 16:9) a una frequenza di 30 fotogrammi al secondo. Per aggiungere un tocco creativo alla registrazione dei filmati, è disponibile una funzione di ripresa ad alta velocità (1280 x 720 pixel) per la riproduzione di filmati al rallentatore e una funzione di filmati intervallati. Sul corpo macchina è presente anche un terminale micro-HDMI (tipo D) per l'uscita simultanea di filmati Full HD e audio su dispositivi audiovisivi esterni.

Un'ampia gamma di modalità di ripresa

La RICOH WG-80 dispone di 25 modalità di scena. Queste includono impostazioni per animali domestici, fuochi d'artificio, sport, fotografia notturna e macro - la fotocamera rileva automaticamente la giusta situazione di ripresa e seleziona il programma di esposizione di conseguenza.

Con il riconoscimento automatico dei volti, fino a 32 volti in 0,03 secondi, è ancora più facile scattare ritratti o persino selfie: basta un sorriso e la fotocamera scatta. E se nell'immagine gli occhi sono chiusi, la fotocamera lo segnala. Effetti filtro per una maggiore creatività

Dodici diversi filtri rendono lo scatto perfetto per essere caricato su Instagram. Ad esempio, i filtri a stella, i filtri retrò o i filtri in miniatura consentono di ottenere immagini di grande effetto senza dover ricorrere a un editing eccessivo delle immagini.


Funzioni aggiuntive per un maggiore controllo dell'immagine

Dalla modalità subacquea alla modalità microscopio digitale, la fotocamera offre un'ampia gamma di funzioni. A ciò si aggiungono le impostazioni di bilanciamento del bianco manuale e automatico, nonché una serie di opzioni di misurazione dell'esposizione e di sblocco dell'otturatore, come lo sblocco remoto dell'otturatore che consente di scattare a mani libere.



Riepilogo delle funzioni principali:

WG-80 in sintesi

Sensore CMOS da 16 Megapixel retroilluminato da 1/2,3".

Obiettivo zoom 28-140 mm (equivalente a 35 mm)

Zoom digitale e funzione Intelligent Zoom fino a una lunghezza focale totale di 1.008 mm (equivalente a 35 mm)

Corpo macchina robusto e resistente (impermeabile fino a 14 metri, per un massimo di due ore, resistente al freddo fino a -10°C, resistente agli urti fino a 1,6 m e resistente alla rottura fino a 100 kg)

Funzione macro con microscopio digitale da 1 cm di distanza

Supporto macro (incluso) per mantenere la distanza minima di messa a fuoco di un centimetro

Sei luci LED per riprese macro e modalità selfie, con intensità luminosa variabile

Modalità "Shake Reduction" per evitare scatti mossi. 25 modalità di scena per un'ampia gamma di situazioni di ripresa

Modalità di ripresa subacquea, specificamente progettata per la fotografia subacquea

Video Full HD con 30 fotogrammi al secondo in formato H.264

Rilevamento dei volti per un massimo di 32 volti, con scatto automatico quando viene rilevato un sorriso e avviso di occhi chiusi

Ricevitore per il telecomando IR opzionale sulla parte anteriore e posteriore della fotocamera

Stile adatto agli ambienti esterni con funzione Watch per visualizzare l'ora sul monitor LCD, premendo a lungo il pulsante OK quando la fotocamera è spenta.



Disponibilità e prezzo

Il RICOH WG-80 sarà disponibile nei colori nero e arancione a partire da giugno. Il prezzo di vendita consigliato sarà di € 329,99 Lo potrai trovare presso tutti i Pentax Specialist all'indirizzo che trovi qui www.fowa.it/rivenditori.


Iscriviti alla newsletter