Proposta come più recente modello della serie PENTAX Q per offrire la qualità e la versatilità di una reflex digitale anche a chi affronta la fotografia nel modo più spensierato, la PENTAX Q10 deriva dalla nota PENTAX Q ed è la più piccola e leggera fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili al mondo*. Grazie al nuovo sensore immagine CMOS e ad un algoritmo più evoluto, migliora nettamente le prestazioni di base come la qualità delle immagini e la velocità dell'autofocus. Allo stesso tempo, mantiene tutte le caratteristiche creative del precedente modello, inclusa la funzione di controllo del bokeh per creare un effetto di sfocatura tipico di una fotocamera reflex, e i modi Smart Effect. Questa pratica possibilità di applicare svariati filtri con la semplice rotazione di una ghiera consente di produrre immagini personalizzate con uno sforzo minimo. Pur ricordando nel design la PENTAX Q, progettata come versione miniaturizzata di una reflex digitale, la PENTAX Q10 vede diversi aggiornamenti estetici e funzionali, a partire dall'impugnatura che assicura una presa più stabile, migliorando l'operatività e la maneggevolezza.
* Per una fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili, aggiornato al 31 agosto 2012 (in base a ricerche PENTAX).
Incorporando un sensore immagine CMOS retroilluminato di nuova progettazione con eccezionali doti di alta sensibilità e basso rumore, la PENTAX Q10 fornisce immagini ad alta risoluzione e ricche gradazioni tonali con circa 12,4 megapixel effettivi e sensibilità massima di ISO 6400. Grazie alla combinazione di un processore immagine ad alte prestazioni, messo a punto con la lunga esperienza di PENTAX nella tecnologia delle reflex digitali con gli obiettivi di qualità appositamente progettati in montatura Q, la PENTAX Q10 assicura anche immagini chiare, ad alto contrasto e ricche di sfumature e
texture, anche ai bordi del fotogramma. Riducendo al minimo il rumore alle alte sensibilità, il fotografo può sfruttare l’intero campo di sensibilità da ISO 100 all’elevato valore ISO 6400 senza preoccuparsi dell’indesiderato rumore digitale. Avvantaggiandosi della funzione HDR (High Dynamic Range) che produce una singola immagine a partire da più scatti, è facile creare fantastiche immagini dotate di estesa gamma dinamica, senza aree slavate e zone troppo scure.
Grazie al nuovo sensore immagine e all'aggiornato algoritmo AF, l'autofocus della PENTAX Q10 risulta molto più veloce di prima, perfino con luce scarsa e impiegando un teleobiettivo. Un illuminatore AF sul corpo macchina ottimizza la precisione di messa a fuoco al buio, mentre la funzione AF con riconoscimento del volto (Face Recognition AF) rileva automaticamente fino a 12 facce e regola con precisione il fuoco sul soggetto principale.
Assegnando la funzione creativa Smart Effect alla ghiera rapida di facile accesso posta sul frontale della fotocamera, il fotografo può aggiungere senza alcuno sforzo il tocco di finitura desiderato all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Dato che la ghiera rapida ha quattro posizioni, il fotografo può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti tra i nove Smart Effect disponibili. Allo scopo di personalizzare la PENTAX Q10 secondo uno specifico stile di ripresa e in base alle preferenze dell'utente, è anche possibile assegnare a questa ghiera altre opzioni come un'impostazione di immagine personalizzata, un filtro digitale o un valore di proporzioni tra i lati del fotogramma.
Funzione "Immagine personalizzata" per aggiungere particolari finiture
La funzione "Immagine personalizzata" aggiunge una particolare finitura all'immagine, per esprimere più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o per riprodurre l'atmosfera di una specifica scena. L'utente può scegliere fra nove modi di "Immagine personalizzata", compreso l'accattivante "Ometti sbianca" che produce un emozionante effetto da film.
Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici
La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. In un totale di 19 filtri digitali, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti otto si possono aggiungere solo in fase di riproduzione. L'utente può anche applicare più filtri differenti uno dopo l'altro ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.
Funzione Smart Effect per il semplice controllo della finitura tramita ghiera
Tramite la ghiera rapida posta sul frontale della fotocamera, l'utente può aggiungere senza alcuno sforzo un tocco di finitura all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Fra i nove modi Smart Effect, come Colore brillante, che offre elevata saturazione, e Cross Process, con la sua emozionante finitura con dominante tonale, l'utente può assegnare in anticipo alle posizioni sulla ghiera i quattro modi preferiti.
La PENTAX Q10 è dotata di funzione di registrazione dei filmati Full HD che adotta il formato di registrazione H.264, permettendo all’utente la ripresa di video clip di alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. L’utente può anche sfruttare gli strumenti più evoluti come le modalità Smart Effect** ed altre funzioni incorporate per la modifica dei filmati, anche in fase di ripresa. Premendo il pulsante OK sul dorso, la PENTAX Q10 offre perfino l'uso dell'autofocus durante la registrazione di un filmato. La PENTAX Q10 prevede anche un terminale micro HDMI (tipo D), che permette all’utente di inviare simultaneamente i filmati Full HD e l’audio a dispositivi esterni, tramite un unico collegamento.
** Il frame rate può variare quando un determinato modo Smart Effect richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.
L'esclusiva funzione di controllo del bokeh della PENTAX Q10 permette di dare risalto al soggetto, valutando automaticamente la distanza relativa tra il soggetto a fuoco e altri oggetti nel campo dell’immagine e applicando una sfocatura agli oggetti di contorno. Dato che questa funzione semplifica l'ottenimento dello sfuocato intenzionale in stile reflex, anche un fotografo principiante può ottenere senza particolare impegno immagini di qualità con gli splendidi effetti di fuori fuoco sul primo piano e/o sullo sfondo.
La PENTAX Q10 incorpora il meccanismo SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, che sposta automaticamente il sensore immagine CMOS per compensare il tremolio della fotocamera come rilevato dal sensore di movimento. Come effetto, la PENTAX Q10 produce immagini nitide e prive di mosso indesiderato anche nelle condizioni più soggette al movimento della fotocamera, come quando si usa un teleobiettivo, fotografando in luce scarsa senza l’uso del flash, o eseguendo riprese di paesaggio al crepuscolo.
La PENTAX Q10 dispone dell'originale modo Auto Picture di PENTAX, che seleziona automaticamente il modo di ripresa più appropriato tra le opzioni come Ritratto, Paesaggio e Macro per un dato soggetto o scena, quindi ottimizza i relativi parametri, come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza. Fornisce anche 21 modi Scena con inclusi Scene notturne, Ritratto, Animale domestico, e Silhouette, permettendo anche al fotografo più inesperto di scegliere il modo di esposizione più indicato per una scena complessa con la semplice selezione di un'icona sul monitor LCD.
Il completo sistema di esposizione della PENTAX Q10 assicura, tutti i vantaggi e la flessibilità di un sistema fotografico digitale a obiettivi intercambiabili. Per adattarsi alle preferenze dell'utente e alle più svariate applicazioni fotografiche, si può scegliere fra quattro modalità di esposizione: AE Programmata (P), la soluzione tuttofare che seleziona automaticamente la combinazione ottimale di diaframma e tempo di posa; AE con priorità ai tempi (Tv) e AE con priorità ai diaframmi (Av), che permettono al fotografo di esprimere specifiche intenzioni creative sulle immagini risultanti; e Manuale (M) per la massima libertà espressiva. Il fotografo può anche passare istantaneamente dal modo P a quello Av o Tv con la semplice rotazione di una ghiera elettronica.
La ripresa continua ad alta velocità della PENTAX Q10 consente al fotografo di registrare fino a cinque immagini (nel formato di registrazione JPEG) per ogni singola raffica, alla massima velocità di circa cinque immagini al secondo. Questo modo si rivela utile per descrivere l’azione con i soggetti in movimento rapido tramite una serie di immagini.
Il dispositivo DRII (Dust Removal II) della PENTAX Q10 previene efficacemente l'accumulo di polvere sul sensore, con effetti dannosi sulle immagini, anche se l’utente cambia ripetutamente gli obiettivi all’aperto. Come le reflex digitali PENTAX K-5 e 645D, viene impiegato un raffinato ed efficacissimo meccanismo che fa vibrare il sensore immagine a frequenze ultrasoniche per scrollare la polvere dalla superficie sensibile.
La PENTAX Q10 è dotata di flash automatico incorporato (numero guida 7 a ISO 200/m). Il fotografo può usarlo in posizione abbassata, oppure sollevarlo con una semplice operazione per aumentare la distanza dall’asse ottico dell’obiettivo e allargare la copertura fino ad un angolo di campo equivalente ad un grandangolare da 28mm (nel formato 35mm).
*** Non compatibile con transfer rate in classe di velocità UHS
Codice prodotto | |
---|---|
Codice prodotto | 12126 |
Tipo | |
Tipo fotocamera | Fotocamera digitale compatta ad ottiche intercambiabili, con flash incorporato e registrazione video |
Sensore | |
Tipo | Sensore CMOS retroilluminato |
Dimensioni | 1/2,3" |
Pixel totali | 12,76 MP totali |
Pixel effettivi | Circa 12,4 MP effettivi |
Sensibilità | AUTO: da ISO 100 a 6400 (incrementi 1/3 EV) Posa B: fino a ISO 1600 |
Stabilizzazione immagine | SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore |
Pulizia sensore | Funzione di pulizia del sensore DRII (Dust Removal II) con vibrazioni ultrasoniche |
Obiettivo | |
Attacco | Baionetta PENTAX Q |
Obiettivi utilizzabili | Obiettivi intercambiabili con baionetta PENTAX Q |
Sistema di messa a fuoco | |
Tipo | AF a rilevamento del contrasto |
Funzioni | Commutazione AF/MF, AF con rilevamento dei volti, AF ad inseguimento, selezione punto AF (25 punti), selezione libera, spot |
Luminosità operativa | Campo di luminosità: da EV1 a 18 (ISO100) |
Ausilio AF |
Illuminatore AF dedicato a LED Manual Focus con ingrandimento OFF/ x2/ x4 |
Mirino | |
Tipo | Mirino ottico opzionale |
Monitor | |
Tipo |
Monitor LCD a colori TFT da 3", visione grandangolare Regolabile come luminosità e colore Visualizzazione: Campo inquadrato: circa 100% , Visualizzazione griglia (griglia 4x4, sezione aurea, scala graduata), avviso aree bruciate/scure, istogramma |
Risoluzione | 460.000 punti |
Liveview | |
LiveView | Si |
Otturatore | |
Tipo |
Elettronico sul sensore Meccanico in alcuni obiettivi |
Tempi |
Otturatore elettronico: da 1/8000 a 2 secondi Otturatore negli obiettivi: da 1/2000 a 30 secondi (incrementi 1/3EV, da 1/8000 a 30 secondi con otturatore elettronico), Posa B * Posa B non disponibile con obiettivi privi di otturatore Diaframmi: da tutta apertura a F8 (solo tutta apertura con obiettivi privi di otturatore) Filtro ND: Off/On (non disponibile con obiettivi privi di otturatore) |
Sincro flash |
1/2000s con flash incorporato 1/250s con flash esterni 1/13s con otturatore elettronico |
Esposimetro | |
Misurazione |
Misurazione TTL sul sensore immagine Lettura multizona, media ponderata al centro e spot |
Modi esposizione |
Modo Auto Picture (Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Ritratto in notturna, Scena notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta) Modi Scena (Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Scena notturna, HDR scena notturna*, istantanea notturna, Cibo, Macro veloce*, Animali, Bambini, Foresta, Mare e neve, HDR*, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco, Museo Programma, Priorità tempi, Priorità diaframmi, Manuale, Posa B, Controllo sfuocato* * Solo JPEG |
Campo di misurazione | EV 1-17 (ISO 100, obiettivo F1,9) |
Blocco esposizione |
La funzione di blocco AE si può assegnare da menu al pulsante verde/elimina Blocco AE continuo mentre si tiene premuto a metà corsa il pulsante di scatto |
Compensazione | +/-2EV |
Flash | |
Tipo | Flash P-TTL incorporato estraibile |
Numero guida | Circa 4,9 (ISO 100/m) / circa 7 (ISO 200/m) |
Modi |
Flash P-TTL, Riduzione occhi rossi, Sincro con tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina Tempo sincro con obiettivi dotati di otturatore: 1/2000sec. Tempo sincro con otturatore elettronico: 1/13 sec. |
Angolo di copertura | Obiettivo grandangolare equivalente a 28mm nel formato 35mm |
Compensazione esposizione | Da -2,0 a + 1,0 EV |
Parametri esposizione | |
Modi |
Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi, telecomando) Ripresa continua hi: Circa 5 fps fino a 5 fotogrammi in JPEG (12M, ???) Ripresa continua lo: Circa 1,5 fps fino a 100 fotogrammi in JPEG (12M, ???) |
Riconoscimento volto | Si |
Bilanciamento bianco | Automatico, manuale: Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE. Regolazione fine (+/-7 passi su asse A-B o asse G-M) |
Filtri digitali |
In ripresa: Fotocamera giocattolo, Alto contrasto, Vignettatura, Slim, HDR, Inversione colore, Estrazione colore, Colore, Acquerello, Posterizzazione |
Funzioni di ripresa |
Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vibrante, Radiante, Attenuato, Ometti sbianca, Pellicola invertibile, Monocromatico, Cross Processing Riduzione rumore alti ISO NR Espansione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre Correzione distorsione obiettivo Ripresa HDR: Auto, HDR1, HDR2 Esposizione multipla - Numero scatti: 2-9 con correzione automatica esposizione Ripresa intervallata - Intervallo tra gli scatti: da 1 sec. a 24 ore, Avvio: immediato o all'ora impostata. Numero scatti: fino a 999 Smart Effect: Colore brillante, Unicolor Bold, Vintage, Cross Processing, Warm Fade, Espansione tonale, Monocromatico deciso, Acquerello, Accentua colore vibrante, USER da 1 a 3 |
Filmati | |
Registrazione |
Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 Pixel registrati: Full HD (1920x1020, 16:9, 30fps), HD (1280x720, 16:9, 30fps), VGA (640x480, 4:3, 30fps) Qualità: ??? (ottima), ?? (migliore), ? (buona) Sonoro con microfono mono incorporato Durata registrazione fino a 25 minuti; interruzione automatica della registrazione se la temperatura interna della fotocamera è troppo alta Elaborazione filmati: Immagine personalizzata (Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vibrante, Radiante, Attenuato, Ometti sbianca, Pellicola invertibile, Monocromatico, Cross Processing). Filtri digitali (Fotocamera giocattolo, Alto contrasto, Vignettatura, Slim, HDR, Inversione colore, Estrazione colore, Colore, Acquerello, Posterizzazione, Fish-eye) Filmato intervallato - Intervallo di registrazione: 1 sec., 5 sec., 10 sec., 30 sec., 1 min., 5 min., 10 min, 30 min, 1 ora - Tempo registrazione: da 5 sec. a 99 ore, Avvio: immediato o all'ora impostata. |
Editing | Dividi o elimina fotogrammi selezionati, salva fotografia JPEG da un filmato |
Riproduzione | |
Filtri digitali | Monocromatico, Fotocamera giocattolo, Alto contrasto, Vignettatura, Slim, HDR, Inversione colore, Estrazione colore, Colore, Acquerello, Posterizzazione, Fish-eye, Retro, Soft, Schizzo, Miniatura, Aggiungi cornice, Effetto stelle, Regolazione parametro base |
Opzioni |
Funzioni di riproduzione: Fotogramma singolo, confronto immagini, visualizzazione multipla (fino a 90 immagini), visualizzazione ingrandita (fino a 16X), rotazione, istogramma, aree chiare/scure, informazioni dettagliate, visualizzazione per cartelle, visualizzazione a calendario, presentazione. Sviluppo RAW (formato file, Proporzioni, Spazio colore, Immagine personalizzata, Bilanciamento del bianco, Sensibilità, Riduzione rumore alti ISO, Correzione ombre, Correzione distorsione) Modifica: Ridimensionamento, Ritaglio, Indice, Correzione occhi rossi |
Memoria | |
Schede compatibili | SD, SDHC, SDXC |
Formato file |
RAW (DNG), JPEG (Exif 2.3), conforme DCF2.0 Possibilità di registrare simultaneamente RAW e JPEG JPEG: 3 livelli di qualità (Buono, Migliore, Ottimo) Pixel registrati: JPEG: [4:3] 12M(4000x3000), 9M(3456x2592), 5M (2688x2016), 3M(1920x1440), [3:2] 10M(4000x2664), 8M(3456x2304), 5M(2688x1792), 2M(1920x1280), [16:9] 9M(4000x2248), 6M(3456x1944), 4M(2688x1512), 2M(1920x1080), [1:1] 9M(2992x2992), 6M(2592x2592), 4M(2016x2016), 2M(1440x1440) RAW: [4:3] 12M(4000x3000) RAW (12bit): DNG Spazio colore: sRGB, Adobe RGB |
Caratteristiche speciali | |
Particolarità |
Funzioni personalizzate: 13 voci Memoria: 12 voci Personalizzazione comandi: Pulsante Verde/Elimina (Pulsante Verde, Anteprima, Formato file, Blocco AE, Attiva AF), Ghiera rapida (Smart effect, Immagine personalizzata, Filtri digitali, Proporzioni formato) Ora internazionale: 75 città (28 fusi orari) Salva file RAW da buffer |
Lingue | Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese |
Interfaccia | |
Interfaccia |
Terminale uscita AV, terminale uscita HDMI (tipo D), compatibile con NTSC/PAL USB 2.0 (high speed) - MSC/PTP |
Alimentazione | |
Compatibilità |
Batteria ricaricabile Li-Ion D-LI68 Disponibile adattatore a rete AC K-AC115 (opzionale) |
Autonomia |
Circa 250 scatti (flash nel 50% dei casi), circa 270 scatti (senza flash) e 160 min in riproduzione con batteria nuova alla temperatura di 23°C. Il numero di immagini registrabili si basa sulle condizioni di misurazione standard CIPA, ma può variare con le condizioni di impiego della fotocamera. |
Dimensioni e peso | |
Altezza | 58mm |
Larghezza | 102mm |
Profondità | 33,5mm |
Peso | 200g carica e pronta all'uso (con batteria e scheda di memoria SD), 180g (solo corpo) |
Accessori | |
Software in dotazione | SILKYPIX Developer Studio 3.0 for PENTAX |
Contenuto del kit |
Cavo USB I-USB7
Montati sulla fotocamera: |
Accessori opzionali |
PENTAX Standard PRIME 8.5mm f/1.9 AL [IF] |