XCD 2,5/90V

LENTE DA RITRATTO VELOCE PER BOKEH

 

Equivalente a una lunghezza focale full-frame di 71 mm, il teleobiettivo moderato XCD 2,5/90V è perfetto per ritratti ravvicinati o nature morte. La sua lunghezza focale, unita all'ampia apertura f/2,5, crea un bellissimo effetto bokeh morbido che mette in risalto il soggetto. Quando si utilizza l'obiettivo XCD 2,5/90V, l'apertura stretta e le lamelle dell'otturatore a foglia possono creare il caratteristico effetto starburst a otto punti di Hasselblad sulle sorgenti luminose. Con il suo design ottico compatto, il modulo di messa a fuoco piccolo e leggero e l'otturatore a foglia ottimizzato, l'XCD 2,5/90V pesa solo 551 g, l'11% in meno rispetto all'XCD 3,2/90.

A partire dalla selezione di vetri di alta qualità, gli ingegneri di Hasselblad hanno accuratamente molato ogni obiettivo per perfezionarne la qualità ottica e soddisfare i requisiti di risoluzione di 100 milioni di pixel. L'obiettivo XCD 2,5/90V presenta nove elementi in sei gruppi, tra cui un elemento ED e un elemento asferico di grande diametro appositamente realizzato. Grazie a una disposizione accuratamente studiata, l'obiettivo non solo ha dimensioni compatte, ma è anche in grado di fornire un effetto apocromatico per un'accurata correzione del colore. Combinando l'XCD 2,5/90V con una fotocamera di medio formato mirrorless Hasselblad si ottengono risultati sorprendenti.

Il modulo di messa a fuoco aggiornato adotta un motore passo-passo lineare e un gruppo ottico di messa a fuoco più leggero e più piccolo. Queste modifiche eliminano efficacemente qualsiasi contraccolpo dovuto al movimento del gruppo ottico e, insieme alla tecnologia PDAF della X2D 100C, significano che il gruppo ottico di messa a fuoco può raggiungere rapidamente la posizione di messa a fuoco e ottenere un arresto preciso. Il risultato è una messa a fuoco rapida, flessibile e precisa.

L'otturatore a foglia è un componente potente del sistema di medio formato di Hasselblad. L'obiettivo XCD 2,5/90V è dotato di un otturatore a foglia di grande apertura aggiornato che, pur essendo più piccolo, mantiene le stesse prestazioni di precisione dei suoi predecessori ed è veloce e silenzioso per evitare disturbi durante le riprese. Inoltre, scatta fino a 1/4000 di secondo, il più veloce tra gli obiettivi di medio formato1 , e offre la sincronizzazione del flash a tutte le velocità.

L'XCD 2,5/90V è un obiettivo in metallo lavorato con precisione, dotato di un anello di messa a fuoco e di un nuovo anello di controllo. Entrambi gli anelli sono delicatamente incisi con la stampa del logo "H" di Hasselblad. Con una semplice pressione e trazione dell'anello di messa a fuoco si passa dalla modalità AF a quella MF, dove i segni intuitivi della scala mantengono chiare a colpo d'occhio la distanza di messa a fuoco e la DOF. La ghiera di controllo può essere personalizzata per accedere rapidamente alle funzioni preferite, rendendo le riprese più comode ed efficienti.


1. Tra le fotocamere digitali mirrorless a obiettivo intercambiabile con sensore CMOS da 55 mm di diametro (secondo un'indagine di mercato Hasselblad del 1° marzo 2022).