Pentax SMC-DA 20-40mm F2.8-4 HD ED Limited Silver ha uno zoom ottico due volte superiore e un'apertura massima di F2.8 in modalità grandangolare. Oltre al rivestimento HD e all'apertura completamente circolare, questo obiettivo è resistente alle intemperie. Insieme al sistema di messa a fuoco automatica silenziosa azionata da un motore di messa a fuoco automatica, questo obiettivo crea splendide immagini anche in condizioni atmosferiche avverse.
Il Pentax DA 20-40mm F2.8-4 HD ED Limited DC WR offre una lunghezza focale da 30,5 mm a 61,5 mm (su una fotocamera da 35mm) se utilizzato su un corpo macchina digitale con obiettivo intercambiabile della serie K di Pentax. La versatilità della gamma, l'ampia apertura e la custodia resistente alle intemperie lo rendono ideale per l'uso quotidiano.
Il design di questo obiettivo è un'eredità della serie Limited Lens. L'obiettivo è dotato di un sistema ottico che riflette fedelmente la profondità e contemporaneamente riduce al minimo la distorsione agli angoli nell'intera gamma di zoom. I fotografi ottimizzano l'immagine del soggetto ammorbidendone l'aspetto con un'apertura maggiore e rendendola più nitida con un'apertura minore. Il cilindro dell'obiettivo, il paraluce e il tappo sono realizzati in alluminio di alta qualità e lavorati a mano per ottenere dimensioni perfette e una texture piacevole. L'anello dello zoom si trova al centro del cilindro dell'obiettivo e presenta una serie di scanalature dentellate per facilitare l'operazione di zoom.
Ottica di alta qualità
L'obiettivo è trattato con il rivestimento HD sviluppato da Pentax, un rivestimento di alta qualità a più strati. Questo riduce i riflessi nello spettro della luce visibile di oltre il cinquanta per cento rispetto ai tradizionali rivestimenti multistrato. Questo permette all'utente di catturare immagini nitide e ad alto contrasto, senza flare e ghosting, anche in condizioni di luce avverse come il controluce. L'obiettivo è inoltre dotato di un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) e di un elemento in vetro a bassissima dispersione per immagini nitide ad alta risoluzione con una messa a fuoco al cento per cento. Inoltre, compensa efficacemente l'aberrazione cromatica nell'intera gamma di zoom.