La Panasonic Lumix DC-S5 Mark II è una fotocamera di sistema da 24 megapixel dal design classico con sistema AF ibrido a rilevamento di fase, IS attivo migliorato e sensore full frame da 24 megapixel. Questa fotocamera con attacco a L è progettata per soddisfare le esigenze dei fotografi e dei videografi più ambiziosi.
La Panasonic S5M2 è dotata di un sensore CMOS full frame da 35 mm da 24 megapixel di nuova concezione e di un motore di imaging. Il sensore supporta l'autofocus a rilevamento di fase ibrido, una novità per le fotocamere Lumix, mentre il nuovo processore di immagini offre una qualità dell'immagine superiore e prestazioni video a bit rate elevato paragonabili alla fotocamera mirrorless Panasonic Lumic S1H.
La Lumix S5 Mark II e la S5 Mark II X sono le prime fotocamere Lumix dotate di Hybrid Phase Detection Auto-Focus (PDAF) grazie al nuovo processore di immagini sviluppato in collaborazione con Leica e al nuovo sensore da 24 megapixel. La fotocamera utilizza un sistema Phase Hybrid AF combinato con Contrast Detect AF. Questo sistema è veloce e affidabile. Misura in 779 aree rendendolo in grado di rilevare soggetti in condizioni difficili come scarsa illuminazione e controluce. Sono inoltre disponibili l'AF continuo durante lo zoom e la microregolazione AF. Tuttavia, per l'utilizzo con obiettivi zoom convenzionali, è necessario un aggiornamento del firmware per utilizzare l'AF continuo durante lo zoom.
Il motore video di nuova concezione offre all'S5 Mark II funzionalità di registrazione video tra cui 4:2:0 10 bit 6K (3:2) e 5,9K (16:9) interni a 30 fps e 4:2:2 C4K e 4K in su a 60 fps. Il nuovo sistema di gestione termica a basso profilo consente tempi di ripresa illimitati senza aumentare le dimensioni della fotocamera. Quando la videocamera viene utilizzata alla temperatura operativa consigliata di 0-40 gradi e le riprese in 6K a 30fps o 5,9K a 50fps, la registrazione video si interrompe quando il tempo di registrazione continua supera i 30 minuti se Gestione termica è impostato su Standard. La Lumix S5 II supporta anche la registrazione HFR (High Frame Rate) fino a 120 fps e la registrazione lenta e rapida fino a 180 fps.
È disponibile una gamma di profili immagine tra cui 14+ stop V-Log/V-Gamut, nonché LUT in tempo reale che consente di inserire LUT di correzione del colore su schede di memoria SD per l'applicazione direttamente nella fotocamera anziché in post produzione. Per gli utenti professionali sono state aggiunte funzioni come Waveform Monitor, Vector Scope e Zebra Pattern, oltre a funzioni come System Frequency (24Hz) e Synchro Scan.
Con il microfono integrato o esterno, è possibile registrare un audio chiaro e realistico a 48 kHz/24 bit. La registrazione ad alta risoluzione 96kHz/24-bit è possibile attraverso l'uso di microfoni esterni e XLR.
Le numerose funzioni nuove e migliorate consentono alla Panasonic Lumix DC-S5 Mark II di offrire straordinarie prestazioni fotografiche e video, come lo scatto a raffica ad alta velocità fino a 9 fotogrammi al secondo con l'otturatore meccanico e 30 fotogrammi al secondo con l'otturatore elettronico (che possono essere catturate fino a 300 immagini). Inoltre, la fotocamera dispone di una modalità ad alta risoluzione (JPEG/RAW) da 96 megapixel e sensibilità Dual Native ISO, che riduce al minimo il rumore e consente un ISO massimo di 51200 (espandibile a 204800).
La Lumix S5 II dispone anche di un sistema di stabilizzazione dell'immagine migliorato per migliorare notevolmente le riprese a mano libera in un'ampia varietà di condizioni e situazioni. Il nuovo Active IS garantisce registrazioni video molto stabili ottimizzando la correzione orizzontale, verticale e rotazionale. Active IS consente una compensazione fino al 200% rispetto alla stabilizzazione convenzionale. Active IS è particolarmente efficace quando si scatta a mano libera con teleobiettivi o si filma mentre si cammina.
La Lumix S5II offre un'esperienza di ripresa altamente raffinata che ti consente di ottenere risultati eccellenti con un flusso di lavoro minimo grazie a funzionalità come AWB Lock, MF Assist (disponibile per la registrazione di foto e video fino a 60 fps escluse le riprese con frame rate variabile) e un nuovo Live Crop funzione, che registra video utilizzando l'intera superficie del sensore, consentendo di ritagliare successivamente filmati 4K e Full HD.
La facilità d'uso è stata ulteriormente migliorata grazie al nuovo joystick a 8 direzioni di facile utilizzo, alla jog wheel ampliata, al touchscreen ad angolo libero da 3 pollici e all'ampio mirino OLED Live View con 3.680.000 pixel.
Il Panasonic S5 II ha un design leggero ma robusto per l'uso in esterni. Con un telaio anteriore e posteriore pressofuso in lega di magnesio, presenta una struttura resistente agli schizzi e alla polvere.
Rispetto alla Lumix S5, la Lumix S5 II ha una connettività migliorata. È dotato di una connessione HDMI di tipo A e USB 3.2 Gen 2 veloce, oltre a un supporto per cavo di sicurezza per impedire la disconnessione accidentale dei cavi di connessione. Anche la connettività wireless è stata migliorata. Oltre al Wi-Fi a 2,4 GHz, l'S5 Mark II dispone anche di 5,2 GHz per comunicazioni veloci e stabili con smartphone e tablet.
Due slot per schede di memoria SD UHS-II supportano la registrazione in sequenza, la registrazione di backup e la registrazione di allocazione.
La batteria ad alta capacità da 2200 mAh può essere caricata tramite CA o USB.