Il Biogon T* 2,8/28 ZM cattura i dettagli con assoluta precisione e senza distorsioni ad apertura completa, anche con messa a fuoco ravvicinata. La struttura ottica riduce la luce parassita, permettendo la fotografia in forte controluce senza compromettere la qualità dell'immagine. Questo obiettivo ha il più esteso angolo di campo utilizzabile col mirino integrato nella fotocamera a telemetro Zeiss Ikon; optional è disponibile anche un mirino 25/28 mm. Il Biogon T* 2,8/28 ZM è ideale per fare foto in viaggio e si adatta bene anche a fotografie di gruppo o di interni dove lo spazio è poco e la distorsione grandangolare deve essere ridotta.

 

Messa a fuoco pratica e di precisione

Mettere a fuoco manualmente un obiettivo significa controllare l'immagine risultante in modo meticoloso. Un design pratico ed ergonomico può fare la differenza. Il pratico anello di messa a fuoco degli obiettivi ZEISS è provvisto di un comodo appoggio per le dita ed è perfetto per ottenere una messa a fuoco rapida e di precisione. Le variazioni sono immediatamente visibili nel mirino. La messa a fuoco ha un meccanismo di eccellente qualità, scorrevole e senza gioco, che supporta l'interazione intuitiva col piano focale.

Apertura diaframma ideale

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. La profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Gli obiettivi ZM sono provvisti di dieci alette di apertura. L'apertura quasi circolare aiuta a ottenere un effetto particolarmente armonioso nelle aree dell'immagine fuori fuoco (bokeh).

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e visuali da angolazioni straordinarie - gli obiettivi SLR di Carl Zeiss inaugurano nuove possibilità di composizione. La distorsione rovinerebbe la composizione perché le linee diritte, che non attraversano il centro dell'immagine, risulterebbero riprodotte con una forma curvata.  Questo fastidioso effetto viene completamente eliminato da un'ottica sofisticata su tutte le lunghezze focali.

 

Struttura robusta

Gli elementi di innesto e comando di tutti gli obiettivi ZM sono in metallo e sono progettati per durare per lunghi periodi di uso intenso. L'ottima qualità degli innesti in metallo, l'anello di messa a fuoco e la ghiera di apertura diaframma in metallo pratici e di facile presa, la robusta baionetta anteriore e l'anello filtro regalano un'esperienza di fotografia entusiasmante.

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.
 

Specifiche tecniche:

Focal length 28 mm
Aperture range 2.8 – 22 (1/3 steps)
Focusing range 0.5 m – ∞
Number of elements/groups 8/6
Rapporto immagine a distanza ravvicinata 1 : 16
Coverage at close range 37 x 55 cm
Angular field, diag./horiz./vert. 75°/65°/46°
Filter M 46 x 0.75
Dimensions (with caps) ø 53 mm, length 62 mm
Weight 230 g