Con un angolo di campo di 99 gradi, l'obiettivo grandangolare Touit 2.8/12 diverrà presto un compagno inseparabile, soprattutto per la fotografia paesaggistica ed architettonica. Il suo esclusivo rivestimento multiplo T* garantisce la massima trasmissione ed un assorbimento eccellente della luce estranea. Il risultato è una qualità dell'immagine mozzafiato da bordo a bordo e da angolo ad angolo dell'intero campo immagine. Ma c'è di più: tutte le parti mobili del Touit 2.8/12, concepite specificamente per le fotocamere delle serie Sony NEX e Fujifilm X, sono state progettate per ottenere una precisione estrema ed una vita operativa prolungata. Infine, il suo innesto a baionetta metallico forte e rigido lo rende un compagno inseparabile per gli anni a venire.

Design

Quando l'angolo di campo diviene estremo, il design retrofocus dell'obiettivo Distagon può rappresentare la scelta ideale, quando la fotocamera non è una SLR. I tipi di obiettivi Distagon possiedono gli angoli bassi, laterali dell'immagine e di cammino del raggio che sono particolarmente favorevoli per l'uso con i sensori di immagini digitali e che garantiscono anche una distribuzione estremamente omogenea della luminosità su tutto il campo immagine.

Distagon con 11 lenti in 8 gruppi
Lente con superficie asferica
Lente fatta di un vetro speciale con dispersione parziale anomala
Design a "elementi flottanti"
 

Touit 2.8/12

Caratteristiche

Progettazione di prodotti innovativi

Il design di prodotto innovativo assicura una maneggevolezza superiore e soddisfa le più esigenti aspettative estetiche. Gli obiettivi ZEISS sono i vincitori tra le numerose migliaia di prodotti presentati per i principali premi di design. L'inconfondibile nuovo design del prodotto è basato su un concetto integrativo e si concentra sugli elementi funzionali essenziali. Anche un accessorio tipico come il paraluce è integrato impeccabilmente nel design complessivo. L'innesto a baionetta in metallo garantisce una rigidità estrema, mentre gli anelli di impostazione gommati permetto un preciso controllo manuale, quando necessario. Le superfici satinate aderenti a livello illustrano la precisione ottica e meccanica di ogni obiettivo.

Design asferico

Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

Design a elementi flottanti

Tecniche all'avanguardia per fotocamere e sensori immagine digitali ad alta risoluzione richiedono obiettivi sempre più sofisticati. Il moderno design a elementi flottanti compensa le aberrazioni degli obiettivi Carl Zeiss SLR su diverse impostazioni di distanza. Ciò viene ottenuto variando la distanza assiale dei singoli elementi lente o gruppi di elementi l'uno dall'altro. La regolazione della distanza degli elementi lente si combina con l'impostazione della distanza in modo da ottenere il giusto grado di correzione. La struttura meccanica di questi elementi è molto complessa e la lavorazione è di particolare precisione - due punti di forza di Carl Zeiss.

Eccellente risoluzione ed elevato contrasto

Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta.

Rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss

Tutte le lenti degli obiettivi Carl Zeiss sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

 

 

Nota bene: sul mercato vi sono attualmente due versioni dei nuovi obiettivi Touit. L'anello di tenuta frontale di una delle versioni reca il nome "ZEISS", mentre quello dell'altra reca "Carl Zeiss". Al di là delle diverse convenzioni di denominazione, gli obiettivi sono assolutamente identici nella costruzione ed offrono la medesima qualità superiore. Gli anelli di tenuta frontali di tutte le future famiglie di prodotti recheranno solo il nome del marchio "ZEISS" e non più il nome completo "Carl Zeiss" usato fino ad ora.

 

Specifiche tecniche:

Lunghezza focale 12 mm
Gamma apertura diaframma f/2.8 – f/22
Campo di messa a fuoco 0,18 m (0.59 ft) – ∞
Numero di elementi/gruppi 11/8
Campo angolare, diagonale/orizzontale/verticale 99° / 89° / 66°
Copertura a distanza ravvicinata 220 x 144 mm (8.66 x 5.67″)
Anello filtro M67 x 0,75
Dimensioni (con tappi) E: 81 mm (3.19″)
X: 86 mm (3.39″)
Diametro dell'anello di messa a fuoco E, X: 65 mm (2.56″)
Peso E: 260 g (0.57 lbs)
X: 270 g (0.60 lbs)
Innesti fotocamera Innesto E
Innesto X