Il meglio di due alternative. Proprio come un obiettivo da 50 mm nella fotografia a 35 mm, il Touit 1.8/32 offre lo stesso angolo di campo dell'occhio umano. Tuttavia, ottimizzato per l'uso con i sensori di formato APS-C, è allo stesso tempo un obiettivo tanto leggero e compatto da poter essere portato con voi sempre ed ovunque. Che stiate fotografando dei ritratti, dei paesaggi o delle istantanee spontanee, non smetterete mai di essere stupiti di ciò che un Touit 1.8/32 sia in grado di far fare alla vostra fotocamera. È semplicemente il compagno ideale per catturare prospettive, colori e luci per delle fotografie perfette.

Design

L'obiettivo di tipo Planar rappresenta il design di obiettivo maggiormente vincente – e maggiormente copiato – di tutti i tempi. Offre ai calcolatori di obiettivi numerose opportunità per una correzione pressoché completa di tutte le aberrazioni ottiche ed è pertanto ancora oggi la base per il design e la costruzione di obiettivi moderni e ad alta performance. La modifica di questo collaudato design basilare a sei lenti può ottenere una performance significativamente migliorata per l'uso nei moderni sensori di immagini.

Planar con 8 lenti in 5 gruppi
 

Touit 1.8/32

Caratteristiche

Progettazione di prodotti innovativi

Il design di prodotto innovativo assicura una maneggevolezza superiore e soddisfa le più esigenti aspettative estetiche. Gli obiettivi ZEISS sono i vincitori tra le numerose migliaia di prodotti presentati per i principali premi di design. L'inconfondibile nuovo design del prodotto è basato su un concetto integrativo e si concentra sugli elementi funzionali essenziali. Anche un accessorio tipico come il paraluce è integrato impeccabilmente nel design complessivo. L'innesto a baionetta in metallo garantisce una rigidità estrema, mentre gli anelli di impostazione gommati permetto un preciso controllo manuale, quando necessario. Le superfici satinate aderenti a livello illustrano la precisione ottica e meccanica di ogni obiettivo.

Piena compatibilità

Gli obiettivi ZEISS Touit sono progettati e costruiti specificamente per l'uso con le fotocamere delle serie Sony NEX e FUJIFILM X con sensori APS-C. Gli obiettivi sono pertanto completamente compatibili e supportano tutte le funzioni della fotocamera, compreso l'autofocus.

 

Eccellenti caratteristiche di apertura diaframma

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. La profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Gli obiettivi ZM sono provvisti di dieci alette di apertura. L'apertura quasi circolare aiuta a ottenere un effetto particolarmente armonioso nelle aree dell'immagine fuori fuoco (bokeh).

Movimento AF regolare e affidabile

Il design del sistema autofocus richiede un movimento estremamente preciso di certi elementi dell'obiettivo. Dato che il numero di elementi o di gruppi da muovere entro un sistema ottico varia, possono essere installati vari tipi di motori. Il sistema di messa a fuoco degli obiettivi Touit è progettato per garantire un autofocus robusto e uniforme senza alcun bisogno di compromessi o limitazioni nel design ottico.

 

Informazioni: per ottenere la massima compatibilità sulle fotocamere Sony NEX (AF in modalità video) raccomandiamo caldamente l'uso del più recente firmware Sony NEX.

 

Rivestimento anti-riflesso T* Carl Zeiss

Tutte le lenti degli obiettivi Carl Zeiss sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

 

Nota bene: sul mercato vi sono attualmente due versioni dei nuovi obiettivi Touit. L'anello di tenuta frontale di una delle versioni reca il nome "ZEISS", mentre quello dell'altra reca "Carl Zeiss". Al di là delle diverse convenzioni di denominazione, gli obiettivi sono assolutamente identici nella costruzione ed offrono la medesima qualità superiore.

Gli anelli di tenuta frontali di tutte le future famiglie di prodotti recheranno solo il nome del marchio "ZEISS" e non più il nome completo "Carl Zeiss" usato fino ad ora.

 

Specifiche tecniche:

Lunghezza focale 32 mm
Gamma apertura diaframma f/1.8 – f/22
Campo di messa a fuoco 0,30 m (0.98 ft) – ∞
Numero di elementi/gruppi 8/5
Campo angolare, diagonale/orizzontale/verticale 48° / 40° / 29°
Copertura a distanza ravvicinata 214 x 142 mm (8.43 x 5.59″)
Anello filtro M52 x 0,75
Dimensioni (con tappi) E: 72 mm (2.83″)
X: 76 mm (2.99″)
Diametro dell'anello di messa a fuoco E, X: 65 mm (2.56″)
Peso E: 200 g (0.44 lbs)
X: 210 g (0.46 lbs)
Innesti fotocamera Innesto E 
Innesto X