Questo compatto moltiplicatore di focale ad alte prestazioni non solo estende la lunghezza focale dell'obiettivo principale di un fattore 1,4, ma consente anche la piena operatività dell'autofocus dell'obiettivo, vantando al contempo un'affidabile costruzione a tenuta di acqua e polvere per effettuare riprese in ogni condizione climatica.
Montando questo convertitore tra il corpo macchina e l'obiettivo principale, l'utente può allungare la focale di 1,4 volte.* Con un ingombro in lunghezza di soli 20 millimetri, il suo design compatto e leggero permette all'utente di raggiungere più facilmente i soggetti distanti. La minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo principale viene mantenuta nonostante l'allungamento della focale, per cui si possono avere anche maggiori ingrandimenti e dettagli del soggetto nelle riprese ravvicinate.
* Montando questo convertitore, l'apertura massima dell'obiettivo si riduce (minore luminosità) di 1 diaframma.
Accoppiato ad un obiettivo AF, questo mantiene la propria operatività in autofocus. Questo convertitore opera perfettamente col sistema AF azionato dalla fotocamera e con quello inserito nell'obiettivo (come quelli degli obiettivi delle serie SDM e DC).**
Prima di usare la funzione autofocus, occorre aggiornare il firmware della fotocamera alla versione più recente. Corpi macchina compatibili: K-3, K-50, K-500, K-30, K-5 II, K-5 II s, K-5, K-01, K-7 e K-r. L'autofocus è possibile con un obiettivo PENTAX dotato di apertura massima pari a f/4 o più luminoso.
Equipaggiato con tre guarnizioni ermetiche, questo modello è il primo convertitore PENTAX che vanta una costruzione a tenuta di acqua e polvere. Sfruttando la costruzione sigillata di svariati corpi macchina e obiettivi PENTAX, l'utente può assemblare un affidabile sistema per l'acquisizione di immagini digitali che opera al meglio anche nelle più impegnative condizioni outdoor, come sotto la pioggia o in una nube di polvere o sabbia.
Grazie alla progettazione ottica allo stato dell'arte, questo convertitore assicura prestazioni ottiche eccezionali che ottimizzano il potenziale dell'obiettivo principale. Con l'applicazione del trattamento HD*** messo a punto da PENTAX — un raffinato trattamento multistrato concepito per ridurre al minimo i riflessi interni all'obiettivo e ottimizzare la trasmittanza ottica — esso consente all'utente di catturare immagini nitidissime e ad elevato contrasto, esenti da flare e immagini fantasma, anche in condizioni d'illuminazione avverse come il controluce.
*** HD sta per High Definition.