Uno zoom ultragrandangolare progettato in modo specifico per l'uso digitale, dotato delle migliori tecnologie ottiche PENTAX.

Fornendo lunghezze focali equivalenti da 22mm a 35,5mm nel formato 35mm, questo obiettivo è progettato esclusivamente per l'immagine digitale. Infatti il suo cerchio immagine è ottimizzato per il sensore immagine della reflex digitale di medio formato PENTAX 645Z, ed offre svariate tecnologie aggiornatissime messe a punto da PENTAX come i più evoluti trattamenti ottici, per fornire le immagini di altissima risoluzione che sono possibili soltanto con le fotocamere reflex digitali di medio formato.

Caratteristiche principali:

Primo zoom ultragrandangolare per le fotocamere reflex di medio formato

Questo obiettivo offre un rapporto di zoomata di circa 1,6 volte per coprire focali dal supergrandangolare al grandangolare (equivalenti da 22mm a 35,5mm nel 35mm, se montato su un corpo macchina PENTAX 645Z o 645D). Con effetti visivi esclusivi delle ottiche grandangolari, come le prospettive esasperate e l'estesa profondità di campo, questo obiettivo si può usare per riprese con un'ampia varietà di scene e soggetti, come i paesaggi di ampio respiro e le stanze di dimensioni sacrificate, aggiungendo così una notevole versatilità alla fotografia evoluta di medio formato.

Progettazione allo stato dell'arte per immagini ad altissima risoluzione

Progettato nell'ambito della serie di ottiche HD PENTAX DA della famiglia PENTAX 645, il cerchio di copertura dell'immagine di questo obiettivo è ottimizzato per il sensore immagine del corpo macchina PENTAX 645Z. Lo schema ottico è costituito da 17 elementi in 12 gruppi, inclusi due elementi asferici ad alte prestazioni e due elementi ED (Extra-low Dispersion), per aumentare la risoluzione dell'immagine e la luminosità ai bordi, mantenendo a livelli minimi le varie aberrazioni ottiche. Insieme agli innovativi trattamenti ottici antiriflettenti e ai trattamenti applicati all'interno del barilotto dell'obiettivo, questo zoom è in grado di assicurare il massimo delle prestazioni offerte dalle fotocamere reflex digitali di medio formato.

HD Coating e Aero Bright Coating per ottimizzare la trasmissione luminosa e ridurre al minimo i riflessi

Questo obiettivo è trattato col raffinato rivestimento multistrato HD Coating* che ottimizza la trasmissione luminosa e riduce al minimo i riflessi. Così può garantire immagini nitide e chiare, esenti da flare e immagini fantasma, perfino nelle condizioni di luce più impegnative come nel controluce. Abbinando questo trattamento all'esclusivo e raffinato Aero Bright Coating di PENTAX, questo obiettivo assicura un'eccezionale capacità di trasmissione della luce e una rifrazione bassissima.

Originale dispositivo antivibrazioni PENTAX SR installato nell'obiettivo

Questo obiettivo presenta il rinnovato dispositivo PENTAX SR (Shake Reduction) incorporato nell'ottica. Dato che questo meccanismo compensa efficacemente i tremolii della fotocamera fino a circa 3,5 valori del tempo di posa, l'utente può contare su immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni maggiormente soggette alle vibrazioni, come quando si usa la fotocamera a mano libera in luoghi scarsamente illuminati senza usare il flash oppure fotografando scene al tramonto.

Affidabile costruzione resistente alla polvere e alle intemperie

Come più recente modello delle serie AW (All Weather), questo obiettivo vanta un'affidabile costruzione a tenuta di polvere e umidità, con 11 speciali guarnizioni che evitano l'ingresso di polvere e acqua al suo interno. Montando questo obiettivo su un corpo macchina PENTAX 645Z, l'utente ha la certezza di un sistema fotografico digitale affidabile e duraturo, dalle prestazioni impeccabili anche nelle più severe condizioni in esterni — perfino sotto la pioggia o con la foschia, oppure nei luoghi soggetti a spruzzi e vapore.

Altre caratteristiche

  • Trattamento SP (Super Protect) applicato alla superficie ottica frontale per respingere acqua e unto
  • Diaframma arrotondato per produrre uno splendido bokeh (resa delle aree fuori fuoco), riducendo al minimo l'effetto dei raggi che si diramano dalle sorgenti luminose puntiformi
  • Autofocus dolce e silenzioso grazie al motore DC
  • Sistema Quick-Shift Focus per passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica da parte della fotocamera
  • Vari filtri come C-PL (polarizzatore circolare) si possono applicare al frontale - una caratteristica inconsueta per un obiettivo grandangolare spinto.

 

Codice prodotto
Codice prodotto 26390
Caratteristiche tecniche
Lunghezza focale 28-45mm
Equivalente nel formato 35mm 22-35,5mm (con corpo macchina 645D/645Z)
Apertura massima F4,5
Numero lamelle diaframma 9
Angolo di campo 89-63° (con corpo macchina 645D/645Z)
Schema ottico 17 elementi in 12 gruppi
Minima distanza di messa a fuoco 0,4m
Ingrandimento massimo 0,21x
Diametro filtri 82mm
Baionetta 645AF2
Peso Circa 1470g (con paraluce circa 1530g)
Dimensioni (Lunghezza x Diametro) 151,5mm x 99mm circa
Particolarità

Diaframma automatico

Apertura arrotondata (28mm: F4,5-6,3, 45mm: F4,5-8)

Stabilizzatore immagine SR incorporato nell'obiettivo