Il monitor propone un’elevata risoluzione di (1.920 x 1.200 Pixel), un ottimo rapporto di contrasto di 1.500:1 e una luminosità di 400 cd/m2. In questo modo strutture e grafiche possono essere elaborate con grande precisione. I contorni dei caratteri sono chiari e nitidi. Il modulo LCD con tecnologia IPS (Wide Gamut) consente un angolo di visione di 178 per una visione senza perdita di cromaticità e contrasto anche dai lati.
Wide Gamut – adatto alla stampa e al formato RAW
Chi elabora foto nel formato RAW o AdobeRGB non può rinunciare ad una gamma cromatica estesa. Lo spazio cromatico WideGamut copre il 99% dello spazio AdobeRGB. Nel caso in cui le foto RAW vengono convertite nel formato AdobeRGB, il monitor sarà quindi in grado di riprodurle in modo assolutamente corretto e congruente. Il cielo intensamente azzurro e il verde intenso del bosco verranno rappresentati con corrispondenza - al contrario dei monitor che dispongono solo dello spazio colore sRGB. Ma anche nel processo della stampa, il monitor EIZO offre molti vantaggi e copre pressoché interamente lo spazio cromatico CMYK (come per esempio ISO Coated e U.S. Web Coated). Vedere l’esito della stampa direttamente sul monitor significa per gli utenti professionali un considerevole risparmio di tempo.
Riproduzione precisa grazie alla tabella colore a 3D Look Up Table
La tabella tridimensionale provvede ad indirizzare ogni tonalità con grande precisione, fornendo una riproduzione incredibilmente fedele. Il livello di luminosità varia da modulo a modulo LCD in rapporto al segnale d’immagine e all‘addizione dei colori rosso, verde e blu. Ciò può essere rilevato solo con l’ausilio di dispositivi di misurazione speciali. Per questo EIZO si impegna a calibrare e predisporre minuziosamente le caratteristiche cromatiche dei monitor ColorEdge direttamente in fase di fabbrica. Così facendo viene raggiunta una temperatura del colore coerente altrettanto congruente ed unitaria in ciascun monitor CG247X.
Anche per chi lavora nell’editing video, la tabella a 3D offre chiari vantaggi: grazie al software a corredo ColorNavigator è possibile emulare i colori originali del materiale cinematografico per monitorare le immagini nella stessa identica qualità finale presentata allo spettatore. La tabella a 3D LUT ottimizza inoltre l’interazione dei colori del monitor (mescolamento del rosso, verde e blu), un fattore chiave per riprodurre correttamente le tonalità neutre del grigio.
LCD Wide Gamut con retroilluminazione a LED, contrasto 1.500:1, luminosità 400 cd/mq
Copre il 99% dello spazio cromatico Adobe RGB
Sensore integrato per l’autocalibrazione
Elaborazione cromatica a 16 bit Look Up Table e rappresentazione a 10 bit
Digital Uniformity Equalizer per massima uniformità della luminosità e purezza dei colori
Correzione automatica della luminosità e del drift colore
Tabella a 3D-LUT per la calibrazione precisa della luminosità, del punto di bianco e della gamma
Ingresso display port, DVI-D e HDMI
In dotazione software ColorNavigator e palpebra luce