Il filtro ND diminuisce la quantità di luce che entra nell'obiettivo della fotocamera. Ciò consente di riprendere con diaframma aperto anche in giornate lucide, di aggiungere sfocatura di movimento ai soggetti e di estendere le esposizioni temporali.
Misure disponibili: 49, 52, 55, 58, 62, 67, 72, 77, 82mm
I filtri Neutral Density sono quelli più comunemente usati insieme ai filtri C-PL e UV. Questi filtri, invece di quelli che proteggono l'obiettivo da danni o inquinamento UV, sono stati creati per diminuire il volume della luce che entra nell'obiettivo. I filtri ND reali riducono la luce in modo uniforme per ottenere la stessa densità attraverso lo spettro visivo totale senza dare alcun cambiamento nel bilanciamento dei colori dell'immagine. Ecco perché hanno la cosiddetta densità neutra.
Cornice nera
Per ridurre al minimo eventuali riflessi indesiderati Kenko REALPRO adotta un telaio in alluminio nero con finitura satinata la quale aumenta l'attrito tra le dita e il telaio per un funzionamento rapido. Il telaio nero satinato ridurrà al minimo le riflessioni interne.
Custodia protettiva UV
I filtri Kenko REALPRO ND sono dotati di una custodia in plastica resistente con funzione di taglio UV.