Biografia

Voyage autour de ma chambre, siamo nel 1794: Xavier de Maistre, a causa di un duello, viene posto agli arresti domiciliari per 42 giorni. Durante la sua prigionia nasce il suo racconto autobiografico, “Viaggio intorno alla mia stanza”, nel quale descrive, con occhio fotografico – prima che nascesse la fotografia -, TUTTI gli oggetti che lo circondano nel 36 piedi quadrati della sua camera di confino. Un racconto mirabile…


Circa duecento anni dopo, più precisamente nel 1984, nasce Ludovico de Maistre, discendente del grande Xavier.


Ludovico, inizierà a sua volta dei viaggi, ma eleggerà a “stanza” non i 36 piedi quadrati di Xavier, ma il mondo intero.


Ricevette in dono da suo padre una Contax a pellicola quando ancora aveva solo 8 anni e iniziò subito a fotografare.


Insieme a Paolo Rignon e Carlo Alberto Biscaretti fonda la Taurinorum Team: obiettivo? Girare il mondo con veicoli a motore di varia natura e documentare.


Tutto inizia nel 2011 con un tour del Equador e del Perù a bordo di un Ape Piaggio, e a seguire nel 2012 nel Messico e Guatemala e poi a seguire altri viaggi “fuori di stanza” a bordo di Iveco Daily 4x4.

 Dal 2011 lavora con attrezzatura Pentax, sia per la documentazione fotografica che per i video.

Tutto è nato da un connubio istintivo con Fowa che è continuato nel tempo a motivo del fatto che le attrezzature Pentax in uso, dalle reflex agli obiettivi, dalle compatte waterproof fino ai binocoli, hanno resistito anche in situazioni inimmaginabili per le loro peculiarità costruttive. È successo per esempio che una Pentax K-5 sia finita in acqua ed è uscita perfettamente lavata e pulita, ma nonostante questo è ancora perfettamente funzionante. Succede alla fine di ogni tour che l’attrezzatura finisca in LTR (il laboratorio di assistenza che lavora sui brand distribuiti da Fowa e da Nital) per una approfondita pulizia pasquale, soprattutto per rimuovere quei due o tre chili di sabbia e polvere che il sensore riesce ad accumulare quando le macchine sono sottoposte a tour ai limiti dell’immaginabile.

Ludovico e il suo team continueranno a lavorare con Pentax, e da un più di un anno a questa parte in esclusiva con Pentax, visto che negli anni precedenti lavoravano con attrezzature di brand vari ma le uniche attrezzature che riuscivano a superare tutte le peggiori prove alla fine erano solo quelle di Pentax.


Xavier de Maistre viaggiò lungo i 36 piedi della sua stanza, Ludovico ha preferito stare largo e ha scelto di viaggiare lungo 130 milioni di piedi: più o meno la circonferenza della Terra.




Buon viaggio, Ludovico!

My Social Life

Domande

La tua prima fotocamera: l’ho ricevuta da mio papà, era una Contax a pellicola, io avevo 8 anni.


Il tuo corredo attuale:
 uso due Pentax K-5II, un 35mm, 18-135mm WR, un 18-55mm WR, un fish eye Pentax, un 70-200mm due Pentax WG-3GPS due binocoli impermeabili Pentax.


Il tuo scatto più bello
(per ora): è stato uno scatto fatto in Giappone, ero sul Shinkansen (la rete ferroviaria veloce giapponese), eravamo a oltre 300 km/h, ho fatto una foto al Fujiyama, ne è venuto fuori uno scatto bellissimo, grazie alla velocità del treno che ha reso tutta l’immagine mossa ma in un modo molto particolare meravigliosa dalla velocità del treno


Il progetto più difficile:
è stato in Africa occidentale, Senegal, Mali, etc. con la Panda 4x4, due mesi in mezzo al nulla, per ricaricare le batterie delle Pentax usavo un alternatore in macchina e poi andavamo a chiedere ai capi villaggio dei paesi che incontravamo se ci potevamo attaccare alla loro rete elettrica: sono stati sempre disponibili e spesso ci permettevano di rizzare le tende all’interno dei loro villaggi.


Il progetto più difficile:
una spedizione dall’Angola all’Etiopia di due mesi sempre per Iveco, ancora con Iveco Daily 4x4


Il tuo goal:
Nel 2011, dopo il viaggio in Equador e Perù, siamo stati ospiti alla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” durante il quale è stato mandato in onda un documentario di 20 minuti tutto girato da noi con attrezzatura Pentax, è stato visto da 1.300.000 persone solo durante quella puntata e poi online da molti altri visitatori.